Una bella intervista di presentazione delle Istruzioni spirituali per principianti del grande teologo e mistico tedesco del XIV secolo Meister Eckart. Si analizzano i temi principali e le idee più importanti presenti nelle "Istruzioni Spirituali" concentrandosi in particolare sul concetto di distacco. Eckhart sottolinea l'importanza della vera obbedienza, che consiste nell'abbandonare completamente la propria volontà per conformarsi a quella di Dio. Istruzioni spirituali.
Come una specie di trattato di “filosofia della natura” san Giovanni Crisostomo, accompagnato dalle Divine Scritture, ci accompagna nella contemplazione di Dio provvidente attraverso la natura. Leggi La Divina Provvidenza.
Se usiamo esempi terreni per parlare dell’amore di Dio sbagliamo? No, la stessa Bibbia usa questi esempi, ai quali tuttavia non bobbiamo fermarci, come non si esaurisce la conoscenza dell’Autore guardando alla sua opera.
Se hai dubbi sulla Provvidenza di Dio, sulla sua cura per noi e per il mondo, ascolta cosa ci insegna san Giovanni Crisostomo nel libretto La Divina Provvidenza.
Le tentazioni della sensualità non sono prerogativa solo dei giovani, ma possono tormentare anche gli anziani e i monaci. Scopri come le sconfisse Padre Nicola l’afflitto nel volume Come argilla nella mani del vasaio.