
Capace di influenzare san Francesco di Sales e tradotto in svariate lingue (tra cui l’arabo, il cinese e il giapponese) in virtù del suo status di bestseller dell’epoca, Il combattimento spirituale è un classico della spiritualità cinquecentesca che, nella sua semplicità e profondità, si rivolge ai lettori di ogni tempo. Radicato nella lotta ascetica contro le proprie debolezze e lo spirito di superbia, nella mortificazione interiore e nell’annullamento di sé, il testo fa spesso riferimento a una terminologia militare ed è organizzato attraverso uno schema quadripartito: sfiducia di sé; piena confidenza in Dio; esercizio della volontà individuale per correggere i propri difetti; orazione mentale per conquistare le virtù necessarie al raggiungimento della comunione con Dio. L’Autore sottolinea quanto sia importante esercitare una volontà risoluta per vincere la buona battaglia della fede e fornisce anche i mezzi che possiamo adottare per respingere le seduzioni del male. Non basta operare una tattica difensiva, basata su rinunce e preghiere (elemento necessario, ma non sufficiente): bisogna anche sconfiggere i vizi e le inclinazioni perverse che quotidianamente ci assediano.
Recensioni:
Il combattimento spirituale: tecniche per il dominio di sé, di Paola Liberotti, informazione cattolica, 27 febbraio 2022
La casa editrice della grande spiritualità monastica occidentale e orientale. Fonte di ispirazione e meditazione per laici, religiosi, credenti e non credenti che sono alla ricerca della pace interiore.
Anticamente, agli inizi della vita monastica, il termine monachos designava l’eremita che viveva solitario in un monasterion (monasterium in latino), cioè in un romitorio.
«Il monaco – diceva san Macario il Grande (+390) –, viene chiamato monaco perché notte e giorno conversa con Dio e contempla solamente le cose sue, non possedendo niente sulla terra».
Il nome Monasterium, dunque, rimanda alla separazione dal mondo e dalla cose effimere che gli appartengono e, al tempo stesso, al luogo della conversazione intima con Dio.
In un mondo in cui la cultura dominante si appoggia sulla potenza dei mezzi di comunicazione e misura la validità di un messaggio dalla forza con cui si impone sulle masse, le edizioni Monasterium nascono come un’umile voce nel deserto (Gv 1, 23), per tutti quegli uomini e quelle donne che desiderano mettersi in ascolto della “Parola uscita dal silenzio” (sant’Ignazio di Antiochia): Cristo Gesù.
L’intento del nostro lavoro editoriale vuole dar voce alla parola dei padri di ieri e di oggi, offrendo al lettore la possibilità di ritrovare la via che conduce alla Vita.
Il suo logo racchiude tre simboli in uno: una croce, un’ancora e un cuore. Il rimando evidente è alle tre virtù teologali: fede, speranza e carità, che per noi, in linea con l’ideale di vita eremitico-monastico, si declinano in: Conversione permanente (Fede), vita di Penitenza (Speranza), Preghiera continua (Carità).
Pubblichiamo testi che vengono curati e tradotti da monaci ed eremiti di tutta Italia. Abbiamo sede in Piemonte ma siamo distribuiti da Milano e da Verona.
Per fare donazioni o acquistare con bonifico anticipato ecco i nostri dati di seguito. Appena fatto il bonifico mandi la distinta a info@monasterium.org per snellire la spedizione o per ricevere una mail di conferma e gratitudine.
Intestazione: Monasterium F&C Soc. Coop. Banca Unicredit Iban: IT83V0200811725000040977857 Codice BIC SWIFT: UNCRITM1P07
Puoi fare una donazione direttamente con Paypal alla pagina www.paypal.me/MonasteriumEdizioni